Fiera Meat Experience 2024

La nostra esperienza in fiera 

Oggi vogliamo raccontarvi le nostre giornate vissute lo scorso weekend a Malpensa Fiere, in occasione di un importante incontro fra imprenditori ed istituzioni. Dopo la preparazione della scaletta dell’intero programma è arrivato il fatidico giorno dell’allestimento, quindi insieme ad Ilario e Succi grandi professionisti – ed amici – nell’allestimento di questi eventi del settore si è iniziato a costruire lo spazio dedicato a FEDERCARNI (associazione di categoria per i professionisti del settore carne) con tavoli per la gara, tavoli per la giuria, tavoli per i prodotti e vetrine refrigerate a contenere i prodotti finiti.
Beh non ci crederete ma per far tutto questo lavoro ci è voluta una giornata intera.

Dopo aver terminato il montaggio siamo stati invitati ad una piacevolissima cena con tutto il personale FEDERCARNI insieme alla Sig.na Arvea Mariani, membro ufficiale del team Europe Direct della commissione europea e con il Prof. Marco Tassinari docente presso la scuola di specializzazione sulla sanità animale. Al tavolo con noi vi era anche Maurizio Arosio Presidente Nazionale di FEDERCARNI e dobbiamo ammettere essere stata una serata incentrata tutta sul mondo della sostenibilità e della carne, perfettamente in linea con la nostra filosofia aziendale. Molto piacevole é stato anche parlare della nostra Vision e comprendere tante informazioni durante la serata che ci hanno sicuramente stimolati e motivati nel proseguire il cammino, seppur arduo e tortuoso, concentrato sull’etica e sulla qualità, che voi ormai tutti conoscete perfettamente.
. 

La domenica mattina quindi, un poco emozionati non possiamo negarlo, ci siamo diretti in fiera a Malpensa ed era già tutto pronto, ma si respirava un’aria di tensione, fortunatamente permeata di persone pronte ad aiutare ed a organizzare al meglio ogni singolo dettaglio dell’evento. Sono quindi giunti i giovani macellai e tutti i concorrenti della competizione culinaria. Sono state inoltre distribuite le divise rosse fiammanti con i loghi degli sponsor che hanno contribuito alla buona realizzazione dell’evento. Rossi fiammeggianti e carichi di adrenalina abbiamo atteso che venissero dettate le regole della gara con i tempi ed i materiali a disposizione. Nel frattempo anche tutti i tutor si sono messi all’opera per aiutare al meglio i partecipanti dedicando attenzione e disponibilità ad ogni partecipanti. Molta gente è venuta a trovarci e a sostenerci, fra i quali amici, clienti e colleghi da tutta l’Italia ed è stato davvero bello sentire tutto questo sostegno.

Alle 10 della domenica mattina si è dato il via ufficiale alla gara e tutti i partecipanti si sono concentrati nel disosso e nelle preparazioni. Vi era chi dava indicazioni e chi invece lavorava a testa bassa, forse un po’ come noi, emozionati e tesi in compagnia di chiacchierava tranquillamente nel pubblico in attesa di assaggiare i nostri preparati. 

Anche la giuria, formata da un presidente, un veterinario e due consumatori ha iniziato a girare per le postazioni al fine di farsi un’idea per le votazioni e l’elezione dei diversi vincitori della competizione.

Io personalmente, nella figura di Presidente di giuria giravo nelle postazioni e anche se con una voce un po’ raffreddata dai malanni di stagione (si cari amici il raffreddore è venuto a trovarmi proprio in quei giorni forse complice l’emozione l’ansia e la stanchezza), non mi sono perso d’animo e ho cercato di avere una parola gentile come sempre e di far sorridere ogni partecipante. La gara incalzava ed il pubblico era presente ad assistere ad ogni passaggi nei diversi forum che si susseguivano nell’area dedicata. Vi sono stati anche durante il dibattito degli interessanti interventi da parte di molte persone tra le quali  in collegamento Francesco Lollobriggida Ministro dell’agricoltura e della sovranità Alimentare nonché delle Foreste. Gli interventi, moderati da Luca Borghi giornalista e responsabile comunicazione di FEDERCARNI, Arcea Mariani membro del team Europe Direct, Paolo de Castro Europarlamentare, Lorena Savani EIT Food Mission Executive, Vincenzo Lenussi direttore dell’area politiche di sviluppo delle filiere agroalimentari di Confragricoltura ed infine ovviamente Carlo Sangalli Presidente  nazionale di Confcommercio.

É stato magnifico vedere tanto interesse in un’area così particolare come é il mondo della carne. Le ore passano senza rendersene conto e all’esterno, i ragazzi del barbecue sfornavano degli ottimi prodotti a base di carne con rub a dir poco eccezionali. Nel frattempo all’interno della struttura è iniziata anche la gara della miglior bistecca e della miglior fiorentina alla quale anche noi della Bottega della Carne di Limuti, insieme al nostro allevamento di fiducia abbiamo partecipato con vanto ed orgoglio. Come buona regola, prima di grigliare, la carne è stata esposta con tutti riferimenti numerali normativi richiesti della vigenti leggi. La giuria a questo punto si è accomodata per gli assaggi, e nelle mani di un esperto grigliatore, lo Chef Luca Terni sono state preparate una per una con estrema attenzione.

Finito gli assaggi la giuria si è riunita per il verdetto finale. Tantissime persone giravano per le griglie assassaggiando questi ottimi prodotti e magari facendo tesoro dei trucchi e dei segreti dei maestri grigliatori.

Alle 13 circa ora locale, la gara volge al termine ed i giudici si trovano impegnati nella valutazione di tutti gli aspetti della competizione. Finalmente i concorrenti possono rilassarsi e deporre gli strumenti culinario ma restando, come giusto che sia, ancora in trepidante attesa per il giudizio finale.  

Nel frattempo ci raggiunge anche l’ex presidente di FEDERCARNI Varese al quale abbiamo voluto donare una targa per ringraziarlo dell’impegno messo negli anni.

A questo punto sono iniziate le premiazioni, prima inizia lo sponsor ufficiale delle vetrine frigo Eurocryor che ha valutato l’utilizzo appunto della stessa vetrina e l’allestimento, per poi passare allo sponsor dei Menù che ha valutato l’utilizzo dei propri prodotti messi a disposizione. Infine, con assoluta suspance sono stati dichiarati i concorrenti vincitori della gara e sul podio si sono presentati: al secondo post Matteo Bottini e Vanzo Annalisa ed al primo posto Nicoletta Zanchi con Michele Anselmi. Ovviamente l’emozione e la gioia erano palpabili nei loro occhi, e proprio a loro vanno i nostri personalissimi complimenti.

A questo punto non ci resta che concludere l’ultimo momento della giornata e ci accingiamo insieme all’allevatrice alla premiazione della miglior bistecca. Con grande emozione veniamo chiamati per aver vinto, proprio noi, proprio la nostra carne. Beh amici, quale miglior modo di concludere una dura giornata di emozioni e colpi di scena in bellezza?!

Il secondo giorno invece, dopo essere passati in bottega a prendere tutto il necessario per la dimostrazione/lezione da presentare ai i ragazzi delle scuole, ci siamo recati in fiera ed abbiamo preparato tutto il set per iniziare. Ringraziamo ancora Gianni Radice per il perfetto disosso effettuato con eccellente abilità e professionalità, ringraziamo anche il Professor Marco Tassinari con la sua abilità nel parlare ai ragazzi e nel trasmettere tutta la sua conoscenza nell’ambito della sostenibilità delle carni. Ringraziamo anche Roberto Boschi per aver raccontato del suo allevamento e ringraziamo anche i ragazzi che nel loro piccolo si sono incuriositi dimostrando attenzione e impegno. Infine, dopo la lezione è stato offerto a tutti i partecipanti un succulento panino con hamburger preparato dallo Chef Raffaele Soldati Della ditta Zanussi. 

Che dire, due giornate super piene ma che porteremo nel cuore, dalle quali abbiamo raccolto tanto e dato altrettanto con la certezza e speranza che siano state solo il primo trampolino di lancio verso una possibilità di condividere sempre più spesso con colleghi questo fantastico mestiere. Un lavoro ma soprattutto una passione che ci guida e che ogni giorno ci permette di dare il meglio noi per garantire a tutti voi, amici, colleghi e clienti il vero sapore della genuinità.

Un abbraccio
Stefano e Alessia

 par