Il pranzo di Natale in Lombardia

Il pranzo di Natale in Lombardia è una festa culinaria che, con la scusa di un incontro conviviale permette a tutte le famiglie più fortunate di avvicinare e abbracciare i propri amati. É un momento che tendenzialmente si attende tutto l’anno, ed é una giornata ricca di tradizione e sapori autentici. La preparazione di un menù di Natale inizia solitamente quasi due settimane prima, scegliendo il menù, spartendo compiti e doveri all’interno della famiglia, ricercando con cura ed attenzione i fornitori e gli ingredienti da utilizzare.

Iniziando con l’antipasto, la tipica famiglia lombarda studia con minuziosa attenzione e dovizia di particolari ogni singola entrata in tavola e non possono mancare i classici salumi quali la bresaola  la coppa il prosciutto crudo e la mortadella, accompagnati rigorosamente da formaggi locali come il gorgonzola e il taleggio. I primi piatti poi entrano in pompa magna includendo spesso vari tipi di risotti, tra i quali il celebre risotto alla milanese arricchito con zafferano e ossobuco.

Il protagonista della tavola natalizia è spesso un piatto di carne, possibilmente locale, come l’arrosto di vitellone o il cappone con il suo brodo che accompagna i tortelli la sera per sgrassare il palato dall’importante pasto diurno. Fra i numerosi secondi che la tradizione veicola sulle nostre tavole, come non citare il classico cotechino con lenticchie, un piatto tipico simbolo di prosperità. I contorni possono variare dalle semplici verdure cotte al forno alla polenta morbida, dalle patate arrosto, l’insalata russa o i crostini, a seconda delle preferenze familiari.

I dolci natalizi lombardi infine sono un vero e proprio trionfo di sapore, con il celeberrimo panettone che regna sovrano accompagnato da mascarpone rigorosamente fatto a mano. Accanto a questo dolce tradizionale, si trovano le più creative varianti oppure anche il semplice pandoro ed il torrone, offrendo cosí una selezione ampia di opzioni per soddisfare ogni gusto e palato. Il vino ovviamente è una componente essenziale del pranzo natalizio lombardo, con etichette rosse come il Nebbiolo o il Bonarda che si sposano perfettamente con i piatti ricchi e saporiti poc’anzi citati.

In tutto questo, la convivialità e la gioia dell’incontro familiare sono il vero cuore del pranzo di Natale lombardo, creando un’atmosfera calorosa e accogliente che rende questa tradizione culinaria unica e indimenticabile.
Per concludere, noi della Bottega della Carne di Limuti auguriamo a tutti voi un semplice desiderio nella speranza che possiate realizzarlo: trascorrere una splendida giornata con chi volete, seduti con chi amate e tenendo stretti nel vostro cuore il ricordo di chi non é più fisicamente con noi a tavola ma resterà per sempre nella nostra memoria.
Buon S.Natale a tutti voi

Stefano e Alessia