Il cenone di Capodanno in Lombardia è un’esperienza culinaria ricca di tradizione e sapori autentici. Le tavole si riempiono di piatti prelibati e riflettono l’amore della propria terra con ingredienti freschissimi e di alta qualità. Mai come a capodanno siamo soliti prestare la massima attenzione alla qualità dei nostri piatti. Antipasti quali salumi locali, formaggi artigianali e sfiziosità a base di pesce aprono solitamente il banchetto luculliano, seguiti ovviamente da primi piatti come il classico risotto alla milanese, espressione perfetta della maestria lombarda nella preparazione del riso. Il secondo piatto, che non può mancare, vede spesso protagonisti carne e selvaggina, cucinati con maestria come facevano le nostre nonne e accompagnati da contorni che celebrano la varietà di prodotti solitamente a Km zero. La conclusione deliziosa e tanto attesa è ovviamente il dolce, e non può mancare il Re delle feste, il panettone accompagnato dal torrone a dominare il dessert con la dolcezza tipica della Lombardia. In ogni boccone, il cenone di Capodanno lombardo incarna l’orgoglio culinario di una regione ricca di storia e gusto. La tradizione vuole che non ci si ferma al dolce ma che ci si intrattenga fino alla mezzanotte per festeggiare il Capodanno con cotechino e lenticchie, rigorosamente D.o.p. per auspicare prosperità e felicità per l’anno nuovo.
Ovviamente le tradizioni culinarie variano da regione a regione, ma noi abbiamo voluto raccontare la nostra amata Lombardia, culla delle nostre ricette e patria dei prodotti che offriamo. Vero é che alcune ricette tipiche dell’ultimo dell’anno sono amate in tutto il mondo.
Il cenone di Capodanno quindi è un momento per condividere gioia e buon cibo con le persone care. Le ricette tradizionali rappresentano molto più di semplici piatti: portano con sé valori culturali e auspici per un anno nuovo ricco di successi e felicità. Preparare un cenone di Capodanno con queste ricette tradizionali che vi abbiamo raccontato in queste settimane può essere un modo meraviglioso per onorare le tradizioni, stare vicini a chi amiamo e augurare a tutti un inizio di anno prospero e gustoso.
Buon cenone e buon anno nuovo a tutti!