La fesa di manzo: ottima nella sua semplicità

La fesa di manzo è un taglio di carne molto apprezzato per la sua tenerezza e sapore intenso. Ideale per praticamente tutti i palati, anche i più esigenti, é un prodotto che si declina perfettamente per tantissimi piatti e menù. Essendo un taglio magro inoltre, è perfetto per tutti coloro che cercano una scelta più leggera senza compromettere il gusto. La sua particolare forma triangolare rende la fesa ideale per ricavare fettine e bistecche, e la sua consistenza morbida ma sostanziosa la rende perfetta per cotture rapide, piatti semplici e e ricette poco complesse come la griglia o la piastra.

Un altro modo delizioso di gustare la fesa di manzo è senza dubbio quello di utilizzarla per preparare semplici ma spettacolari tartare di manzo. La carne cruda infatti, finemente tritata, battuta o macinata e condita con ingredienti quali olio d’oliva, capperi, cipolla, senape e uovo, permette di apprezzare appieno il sapore naturale e la morbidezza della fesa.

Vogliamo a tal proposito, proporvi alcune ricette consigliate con la fesa di manzo:

  • Bistecchine alla griglia: Semplici e gustose, puoi marinare le bistecche con erbe aromatiche e spezie per qualche ora prima di metterle sulla griglia per ottenere una cottura succulenta.
  • Fettine alla pizzaiola: le fettine di fesa possono essere cotte in padella e poi condite con salsa di pomodoro, origano, aglio e olive per una pizzaiola gustosa. Questa ricetta della tradizione é intramontabile e sempre di grande effetto.
  • Straccetti di manzo al limone: tagliate la fesa di manzo a striscioline sottili, saltatele in padella con olio d’oliva, aglio e succo di limone per un piatto leggero e saporito ideale per la calda stagione. Potete poi condirle in insalata e preparare delle splendide Cesar Salad e dare sfogo alla fantasia.
  • Insalata di carne: lessate la fesa di manzo fino a cottura desiderata, lasciala raffreddare e poi tagliala a fettine sottili da aggiungere a un’insalata mista con verdure fresche ed una vinaigrette.

Ricordate sempre di lasciare riposare la fesa di manzo a temperatura ambiente per qualche minuto dopo la cottura prima di affettarla, e soprattutto di non cuocerla mai fredda di frigorifero. In questo modo riusciamo a mantenere la sua succulenza e distribuire uniformemente i succhi della carne.

La fesa di manzo è una scelta versatile e gustosa per una grande varietà di piatti, quindi sperimentate con diverse ricette per scoprire il vostro modo preferito di gustarla! Se volete essere certi della qualità del prodotto e volete gustare un taglio perfetto venite a trovarci in bottega!