Quando la perseveranza ripaga abbondantemente.

La Selezione Limuti é un progetto nato nel 2019 e sviluppato nel 2020, in piena pandemia, momento storico nel quale tutto era più complicato e difficile, ma noi non abbiamo mollato ed abbiamo continuato a credere nei nostri obiettivi. É stata dura, dobbiamo ammetterlo, ma siamo riusciti giorno dopo giorno a selezionare con attenzione carni da tutta Italia e cercando di dedicare alla filiera del prodotto, alla loro provenienza e la loro eticità di allevamento quelle peculiarità che si sposassero perfettamente con i nostri valori. Proprio da qui è nato il progetto di Selezione Limuti, una proposta gastronomica che, nata dalla volontà di rispettare i capi di bestiame e spinti anche dal tempo a disposizione che in pieno lockdown era sicuramente maggiore.

La ricerca di pochi selezionatissimi allevatori con la capacità e la volontà di allevare capi di bovino, polli o suino in maniera etica, al pascolo brado e semi brado, senza utilizzo di scorciatoie chimiche, ma sempre rispettando il naturale accrescimento dell’animale sapevamo essere un obiettivo ambizioso, ma oggi, dopo ormai quasi tre anni di duro lavoro inizia davvero a dare i frutti sperati, primo fra tutti la soddisfazione dei nostri clienti. È stato e continua ad essere un percorso arduo tutt’altro che semplice, perché lavorando su filiere di nicchia non tutti i prodotti sono immediatamente disponibili e poi perché anche i prezzi talvolta giustificano la qualità, ma abbiamo il sano desiderio di valorizzare l’intero animale e garantirgli il naturale percorso di vita.

Per quanto riguarda in particolar modo il bovino della Selezione Limuti viene proposta una frollatura minima di 40 giorni al fine di valorizzare le proprietà nutritive organolettiche e renderla più digeribile e gustosa. Per concludere quindi, tutti i prodotti che troverete in bottega a marchio Selezione sono stati ricercati attentamente, testati dal sottoscritto e infine proposti a tutti voi con la certezza e la garanzia del prodotto che andrete a preparare e mangiare. I nostri non sono solo racconti e belle parole, ma reali fatti concreti frutto di sacrificio, passione e tanta professionalità.

Vi stiamo infatti portando la nostra più sincera testimonianza visitando di persona questi allevamenti, toccando con mano le piccole realtà contadine, chiacchierando con gli allevatori e scambiando con loro impressioni e consigli sull’alimentazione dei propri capi, ed infine, perché no anche coinvolgendovi direttamente con i nostri articoli e notizie dal mondo della carne e dell’alimentazione etica.
Vi aspettiamo in bottega

Stefano e Alessia