Quest’oggi vogliamo proporvi una grande classico della griglia, perfetto per tutti i golosi e amanti del BBQ: le mitiche costine di maiale.

Ovviamente, anche in questo caso, per ottenere delle ottime costine la prima regola è sempre quella di non iniziare mai la cottura se ancora fredde di frigo. Dopo averle lasciate riposare a temperatura ambiente prepariamoci per cuocerle con una cottura indiretta, segreto fondamentale per ottenere pietanze ricche di gusto e morbidezza. Consigliamo di accendere il carbone (o il gas) da un solo lato del barbecue, lasciando libera la parte opposta del braciere.

Per quanto riguarda la marinatura ricordiamo che di ricette ve ne sono un’infinità, noi te ne consigliamo una semplice e pratica: in una ciotola  versate le spezie e i profumi che più gradite (salvia, rosmarino, maggiorana e timo tutto spezzettato finemente), mescolate poi fino a che non saranno correttamente amalgamati.

Dopo che le costine avranno raggiunto la temperatura ambiente come prima operazione andranno mondate dal grasso in eccesso e private di tutta la pleura, ovvero la fastidiosa pellicina bianca che divide il costato dagli organi e che non ci favorirà la corretta cottura in quanto protezione che non permette agli aromi di penetrare nella carne. Per essere sicuri che queste due operazioni vengano già effettuate in fase di acquisto vi consigliamo di passare dal vostro macellaio di fiducia e chiedere espressamente di pulire il prodotto prima di cucinarlo (se ne cercate uno bravo La Bottega della Carne di Limuti fa al caso vostro).

A questo punto prendete i tagli di costine, oppure il carré intero se preferite, e passatele nell’intingolo precedentemente preparato con molta attenzione, in modo che ogni centimetro delle vostre costine venga ben impregnato dalle spezie, e lasciatele riposare nuovamente per un’altra ora.

Ora passiamo alla preparazione del dispositivo BBQ: per prima cosa bisogna raggiungere e controllare che  la temperatura del barbecue per la cottura indiretta sia quella ideale. Suggeriamo di orientarvi tra gli 80° e i 120 °C affinché sia perfetto, ricordandovi sempre di controllare la temperatura durante tutto il processo di cottura.

Sistemate a questo punto le puntine nel lato della griglia lontano dal carbone: è importante ricordare che devono cuocere con cottura indiretta e quindi possibilmente molto lenta.

Se si vuole dare un’ulteriore spinta di sapore si possono aggiungere delle chips di legno che adageremo sul carbone acceso e che, grazie alla combustione, daranno quel tocco di affumicatura tipico della carne cotta alla brace.

Chiudi ora il coperchio del barbecue e lascia cuocere per circa 2 ore e mezza o anche 3 a seconda delle dimensioni della carne, ricordandovi di girarle di tanto in tanto e sempre a cottura indiretta.

Vi consigliamo un piccolo trucco opzionale per renderle ancora più appetitose: passato il tempo di cottura è giunto il momento di spennellare le costine con la salsa barbecue che, se fatta in casa, le renderanno ancora più buone, saporite e sfiziose.

Chiudete di nuovo il coperchio e lasciatele cuocere per altri 5 minuti cosparse con la salsa che avete scelto.

Una volta cotte a puntino potrete tirarle via dal dispositivo BBQ e farle riposare coperte per una decina di minuti.

A questo punto non resta che assaggiarle, condividerle e leccarsi le dita per l’ottima riuscita!