INSETTI SI O INSETTI NO ?

Tranquilli, per il momento da noi ancora non trovate cibi particolari, tuttavia però é curioso sapere che la UE ha autorizzato sul mercato la vendita di acheta domesticus, ovvero i grilli domestici edibili; questa sarà la dicitura esatta che comparirà sulle confezioni. Questo cambio di rotta innovativo e dirompente è stato deciso il 3 gennaio 2023 dalla commissione europea e pubblicato sulla gazzetta ufficiale comunitaria a seguito del provvedimento. Per quanto possa creare discusato anche ai palati meno sopraffini, il grillo domestico è di fatto il terzo insetto approvato dopo le tarme della farina essiccate e la locusta migratoria per la lavorazione e l’alimentazione. Al momento, curioso sapere che, solo la società Cricket One & Ltd è autorizzata a immettere sul mercato dell’intera comunità europea tale nuovo alimento. Da oggi quindi possiamo trovare tutti questi gustosi prodotti contenenti questi ingredienti a base di oli in polvere parzialmente sgrassati di grillo domestico e saranno etichettati per segnalare eventuali potenziali reazioni allergiche.
Cosa ne pensate voi se vi proponessimo una Burger della Bottega della Carne di Limuti con la nostra fassona accompagnato da un succulente pane fatto di farina “particolare?

Secondo Luigi Scordamaglia consigliere delegato di filiera Italia dichiara che ognuno è libero di poter assaggiare cibi esotici, ma sbagliato è consigliarli in alternativa alla nostra dieta perché meno impattanti sull’ambiente. Si tratta in realtà di affermazioni false perché la nostra dieta non è solo di qualità, ma anche a basso impatto ambientale e soprattutto volta all’etica e al benessere umano.
Noi, in tutta onestà, al di la di qualsiasi scelta o filosofia alimentare, tralasciando gusti e preconcetti, crediamo che se questo nuovo cibo possa portare a risolvere la malnutrizione nel mondo ed apportare finalmente un apporto proteico sufficiente a tutti coloro che non possono permettersi la tradizionale “ciccia”, beh, in tal caso non vediamo l’ora che il mondo abbracci questi nuovi sapori.

E voi cosa ne pensate ?