Questa azienda è storica e vanta di esistere sin dal secondo dopo guerra, con una immensa proprietà di oltre di 10 ettari di terreno, due stalle con 12 vacche da latte e relativi fienili sparsi nella tenuta. Dal 1960 la nuova generazione ha ampliato le sue proprietà, investendo e comprando i terreni limitrofi ma soprattutto potenziato i fabbricati passando ad avere fino a 50 ettari di terreno e ben 120 capi da latte. Dall’inizio del 2000 inoltre stanno cambiando la struttura completa dell’azienda agricola dalla produzione di latte a quella di carne bovina, avendo sempre come obiettivo fondamentale dell’attività la assoluta qualità del prodotto, della genetica e soprattutto del benessere e del rispetto dell’animale. La scelta dei capi é virata dalla razza frisona a quella della razza limousine che vengono allevate all’interno del Parco Adda Nord. All’interno di questa magnifica tenuta troviamo anche coltivazioni a Prato, mais e frumento.

Per rispettare la loro natura, il loro habitat e per rendere la vita del capo all’interno dell’allevamento sempre più genuina e piacevole, gli animali vengono suddivisi in gruppi e spazi omogenei, ovvero: 

  • Vacche nutrici con vitello per 5/6 mesi dalla nascita insieme al toro. 
  • Vacche in asciutta
  • vacche partorienti
  • Animali da ingrasso

Sono presenti inoltre ampi paddok così da poter aumentare lo spazio di ogni capo e lasciarlo vivere in armonia con se stesso e con la natura.

Tutti i capi vengono nutriti al 70% da fieno prodotto internamente e coltivato in azienda ed infine tagliato ed essiccato. La coltivazione del foraggio avviene assolutamente senza alcun uso di fertilizzanti chimici, ma bensi solo con l’impiego del letame che gli gli animali auto producono. La restante coltivazione viene ripartita e suddivisa al 25% da mais e soia. In questa azienda troviamo l’attenzione per le esigenze dell’animale allevato, il rispetto per l’ambiente e scelta attenta dei prodotti che vengono venduti.

Come ci ha raccontato l’allevatrice, orgogliosa e fiera del suo duro lavoro, i campi sono sopravvissuti a questa torrida estate proprio perché sono formati da un’erba ormai stabile che non è mai morta da ormai quasi 100 anni e che contiene diverse tipologie di erbe che ne garantiscono la naturalezza di un tempo. Tutti questi germogli, dal tarassaco di cui le mucche sono ghiotte sino ai fili d’erba molto teneri e originali proprio come un tempo permettono al prato di resistere a qualsiasi intemperia. I terreni inoltre vengono utilizzati a cicli alterni in modo che non si rovinino e che gli animali abbiano a disposizione tutto il mangiare che desiderano a loro piacimento sempre fresco e genuino. All’interno dei campi ci sono dei bacini d’acqua dove si possono abbeverare senza dover rientrare per forza in stalla ed infine possiamo ammirare anche un bellissimo laghetto naturale nel quale i capi si rilassano al fresco degli alberi. I recinti vengono spostati man mano che l’erba finisce, e i metri quadri a loro disposizione sono sempre maggiori rispetto a quelli richiesti per legge.

É molto bello vedere come vivono dignitosamente questi capi e con quanta cura vengono accuditi: pensate che viene preparato un letto di paglia pulito ogni 15/20 giorni per lasciare a loro disposizione uno spazio armonico e confortevole. Il cibo viene preparato direttamente in azienda con un apposito macchinario che serve a miscelare tra loro il fieno disidratato, il mais e la soia.

Gli animali infine possono entrare e uscire dalla stalla a loro piacimento in quanto non ci sono barriere e non vi sono porte che impediscono loro di scegliere se stare all’interno o all’esterno. Qui gli animali possono inoltre godere anche della compagnia dell’uomo, degli animali selvatici e dei diversi alberi presenti sul terreno.

Tutto questo dichiara quanta benessere quanta attenzione rivolgiamo verso questi capi che vivono la loro vita in armonia con se stessi e con la natura, seguendo un ciclo di vita naturale che ci accompagna da millenni al solo fine di garantire sulle vostre tavole prodotti genuini, salutari, buoni ma soprattutto Etici.